Orientamento

L'Università degli Studi di Siena ha istituito il Servizio di Orientamento e Tutorato finalizzato a informare, orientare, accompagnare e sostenere gli studenti nel compiere una scelta consapevole ed efficace del percorso universitario e del proprio futuro professionale. Pertanto, l'ateneo organizza annualmente giornate di orientamento dedicate agli studenti di scuola media superiore, ai loro genitori e insegnanti, allo scopo di incontrare docenti e studenti tutor, coordinatori della professione corrispondente al CdS. Inoltre è possibile visitare laboratori, strutture didattiche e dipartimentali, e biblioteche; assistere a lezioni universitarie ed esami di profitto.
Il CdS coinvolge in prima persona tutti i docenti del corso e, in particolare, i membri del Comitato per la didattica, che tramite convenzioni con gli Uffici Scolastici Provinciali interessati, possono offrire:
a. attività didattico-orientative per gli studenti degli ultimi due anni di corso della scuola secondaria di secondo grado, finalizzate soprattutto alla preiscrizione universitaria;
b. consulenze su temi relativi all'orientamento inteso come attività formativa, in base alle richieste provenienti dalle scuole.
L'orientamento in ingresso è coordinato anche da un delegato all'orientamento, nominato dal Consiglio di Dipartimento: Prof. Alessandro Pini.
Inoltre all'Open day di Ateneo sono presenti gli studenti del 2° e 3° anno del CdS, per apportare la loro esperienza personale e orientare gli studenti delle scuole superiori nel miglior modo possibile.